Scegliere VeniceArt® significa fare una scelta etica. 

Ogni giorno lavoriamo con passione, dedizione e ingegno, mettendo sul campo la nostra esperienza e le nostre abilità tecniche e creative per dar vita a un nuovo concetto di arredare e abitare la casa.

Desideriamo creare un design sostenibile che non sfrutti la natura, ma che ne faccia consapevolmente e coscientemente parte. 

È per questo motivo che, in VeniceArt®, impieghiamo esclusivamente materiali di prima qualità, scelti perché ecosostenibili, duraturi e in grado di preservare l’equilibrio ambientale e la biodiversità. 

Crediamo che un arredamento sostenibile, che rispetti il pianeta e che assicuri un impatto ambientale ridotto, sia possibile. 

Noi abbiamo scelto di sostenere la natura per un presente e un futuro realmente sostenibili. Abbiamo scelto di creare, senza sprecare. 

Leggerezza, longevità, duttilità, brillantezza, resistenza e iper-sostenibilità.

Acciaio e alluminio rappresentano una risorsa preziosa per il nostro pianeta, ma anche per il futuro dell’energia. Da sempre presenti nella nostra quotidianità, possono essere riconvertiti all’infinito, senza mai perdere le loro intrinseche qualità originarie. 

Sono 100% riciclabili e sostenibili. Grazie alle alte prestazioni, alle caratteristiche meccaniche e all’elevata resistenza, infatti, durano a lungo nel tempo senza mai perdere la loro forza e il loro pregevole aspetto. 

L’acciaio detiene il primato tra i materiali più riciclati al mondo e l’alluminio permette di ridurre fino al 95% delle emissioni di CO2 per essere prodotto, a partire dalla materia prima grezza. 

Inoltre, il minerale da cui si ottiene l’alluminio è presente in natura in grande quantità e costituisce quasi l’8% della crosta terrestre. Possiamo, quindi, considerare la sua produzione pressoché illimitata e potenzialmente destinata a durare per migliaia di anni.

Ecco perché VeniceArt® è sostenibile. Ogni nostro complemento d’arredo può durare per sempre oppure diventare un nuovo oggetto di design destinato a qualsiasi mercato, dalla tecnologia all’arredamento. 

Dalla natura alla natura, con rispetto

Il legno che utilizziamo per la realizzazione dei nostri prodotti proviene da foreste europee gestite in maniera responsabile e sostenibile. Qui, vengono rispettati rigorosi standard sociali, ambientali ed economici. 

Tutti i complementi d’arredo VeniceArt® sono certificati FSC® (Forest Stewardship Council), marchio istituito dall’omonima organizzazione internazionale non governativa, indipendente e senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di promuovere la sostenibilità delle foreste e di preservare la biodiversità e l’equilibrio degli ecosistemi locali. 

Grazie alla rigenerazione costante degli alberi, che nascono ogni giorno nelle foreste FSC®, possiamo creare mobili straordinari e unici direttamente dalla natura, senza mai smettere di tutelarla e preservarla. 

Sostenibilità quindi, ma anche estetica, stile e design italiano. Per la nostra linea di prodotti dedicata all’arredo utilizziamo esclusivamente legno massello, noto al mondo per la sua grande resistenza nel tempo e per la sua bellezza, d’altro canto, senza tempo. 

Cuoio sì, ma rigenerato

Lo scenario futuro di un design 100% sostenibile è sempre più attuale. Noi di VeniceArt® abbiamo fatto nostra questa visione e l’abbiamo resa concreta impiegando anche il cuoio rigenerato per la realizzazione dei nostri mobili e complementi d’arredo.  

SCOPRI LA LINEA

Il cuoio, da sempre sinonimo di resistenza, è ancora oggi uno dei materiali maggiormente impiegati nell’industria della moda e dell’arredamento. Eppure, queste utilizzano esclusivamente il 30% dello scarto di pelli e cuoio per la produzione di abiti, calzature, complementi d’arredo e per il rivestimento di tavoli e sedie. 

Nella grande filiera delle pelli e del cuoio è nata, quindi, la necessità di gestire gli scarti in modo che pelle e cuoio non vadano sprecati, bensì rigenerati. 

La risposta a questo spreco è proprio il cuoio rigenerato, che nasce da un innovativo processo di macinatura degli scarti di pelle e cuoio, dalla lavorazione con la gomma naturale di origine vegetale e, infine, da un accurato processo di rifilatura. 

Nasce così un cuoio che non ha nulla da invidiare al cuoio tradizionale, ma che anzi ne simula perfettamente la bellezza, la tenacità e la robustezza. 

Grazie all’utilizzo della pelle riciclata, certificata OEKO-TEX, siamo certi di garantire ai nostri clienti un prodotto eco-compatibile, di alta qualità, durevole e 100% cruelty-free, che possiede le stesse caratteristiche di estetica, resistenza e usabilità del cuoio tradizionale.

Questo è il potere della sostenibilità. Questa è VeniceArt®.