6 consigli di design per rendere la tua casa piccola più funzionale

6 consigli di design per rendere la tua casa piccola più funzionale

Un tempo, le case erano veri e propri mausolei, luoghi polverosi e pieni di oggetti, spesso dimenticati, di grandi spazi da riempire e di vere e proprie “sale ornamentali”, in cui l’arredo era il principale attore protagonista. 

Da qualche anno le cose (per fortuna) sono cambiate. Al centro, non ci sono più gli oggetti “di scena”, ma le persone. Le persone che vivono in casa e vivono la casa per diverse ore della giornata e che desiderano adattare ogni spazio alle proprie esigenze o alle proprie passioni. 

Gli ambienti non devono essere riempiti di oggetti se non è necessario o funzionale a qualcosa. Anzi, lo spazio assume un ruolo molto importante e insostituibile. Possiamo parlare di una vera e propria tendenza al functional home design, ovvero a un design in grado di rendere la casa più confortevole, accessibile, sicura, efficiente. Una casa a misura d'uomo, da vivere interamente e sempre più spesso senza interruzioni. 

Il trend, nel 2023, è decisamente quello di scegliere un design funzionale per la propria casa, ma come si arreda una casa funzionale se è anche piccola? Ecco 6 modi per farlo!

Case perfette, per chi le abita

La funzionalità è la chiave per una casa confortevole e accogliente. Bisogna riorganizzare e ridefinire le proprie priorità, trasformando gli spazi della casa in ambienti in grado di soddisfarle pienamente. Le case funzionali sono solitamente abitazioni minimali, curate nei minimi dettagli, definite e ben ottimizzate, dove gli spazi vengono utilizzati in modo pratico e razionale. 

Una casa funzionale è senza dubbio una casa in cui vige l’ordine, ma questo non significa che debba essere talmente perfetta da risultare fredda, immacolata e priva di personalità. Anzi, le case funzionali sono case vissute, da toccare con mano con spazi da condividere con gli altri.

Sono case che non raccontano soltanto la storia di chi le ha abitate, quasi come fossero musei, ma che parlano della vita di chi le abita quotidianamente attraverso accurate scelte d'arredo. 

Rendi lo spazio più “smart” 

Una casa funzionale è una casa intelligente, perché ogni elemento è scelto in funzione delle persone, del loro stile di vita e delle loro abitudini personali. In queste case lo spazio assume un ruolo fondamentale, anche quando è ridotto.

E ci sono tanti modi per ottimizzare lo spazio in casa: basta definire le proprie priorità così da definire anche lo spazio che si ha a disposizione.. 

La tendenza di oggi è quella di aprire gli spazi e creare ambienti unici o comunicanti, in cui non si interrompe il “flusso” ma si crea continuità. Eppure, in questa continuità, gli spazi rimangono comunque definiti, tra zona da pranzo, zona living, zona notte, sala da bagno e zona ufficio.

Questo può essere fatto utilizzando mobili e accessori in modo intelligente, ad esempio utilizzando complementi che separano in modo funzionale ma che non ingombrano, che combinano funzionalità diverse e aiutano a dividere due spazi in modo strategico. 

Crea spazi abitativi più accessibili

Tutti vogliamo progettare la nostra casa per renderla più bella e attraente, ma prestiamo la stessa attenzione nel renderla più accessibile? Una casa che accoglie dovrebbe essere progettata in modo che diventi più facile viverci e, in questo, il design viene in nostro aiuto. 

Bastano piccoli accorgimenti per renderla più accessibile per tutti. La giusta illuminazione, prevalentemente naturale, garantisce che la tua casa sia funzionale e più green. Puoi creare anche spazi dedicati al relax con luci d’atmosfera a basso consumo energetico.

La disposizione dei mobili è fondamentale per far sì che questi non intralcino il passaggio ma che agevolino i movimenti all’interno degli ambienti. E poi, pochi oggetti decorativi per far sì che sia facile pulire ogni angolo e che l’ambiente risulti sempre rilassante e mai opprimente. Importante per il benessere in casa. 

Sfrutta la verticalità 

Un abile interior designer sa che è importante utilizzare tutto lo spazio a disposizione per rendere funzionale una casa. Ciò significa valorizzare anche gli spazi verticali. In particolare, se hai una casa piccola ma con soffitti alti, puoi creare diversi livelli per riorganizzare lo spazio e riporre i tuoi effetti personali in modo strategico. 

Elevare lo spazio”, sfruttando la verticalità delle pareti e non avendo paura di oltrepassare quel limite dei due metri d'altezza. Questa soluzione contribuisce a rendere più funzionale una casa piccola, ne migliora l’abitabilità e, al tempo stesso, le dona un tocco più moderno e sofisticato. 

Quindi, perché limitarsi a riporre decine di oggetti su un mobile da ingresso o su un tavolino in salotto quando si possono sfruttare delle eleganti mensole sospese che, oltre alla loro funzione principale, consentono di creare un ambiente più arioso, dinamico e dall’aspetto più ricercato e contemporaneo? 

Scegli soluzioni d’arredo salvaspazio

Dalla zona living alla cucina, dal bagno alla camera da letto, oggi più che mai vi è l’esigenza di scegliere arredi flessibili, modulari, componibili, dotati di diversi piani d’appoggio, di vani contenitore. Insomma, arredi che aiutano a gestire lo spazio e a progettarlo a misura delle proprie esigenze e necessità. 

Sì, quindi, a tavolini con doppio ripiano per poggiare libri e condividere una veloce pausa caffè, a divani che si trasformano in letti, a portaoggetti da ingresso che si trasformano in porta utensili da cucina, e persino a porta carta igienica con diversi piani d’appoggio per sostenere riviste, smartphone o accessori per il bagno. 

Si tratta di soluzioni versatili, salvaspazio, che grazie a un design minimale studiato nei minimi dettagli, ingombrano sempre meno ma offrono tutto ciò di cui si ha bisogno. 

Scegli materiali che durano nel tempo

Va bene tenere d’occhio il budget, ma non se devi compromettere la durabilità dei tuoi complementi d’arredo. Oggi, siamo letteralmente circondati da oggetti a poco prezzo che simulano perfettamente oggetti più costosi. Ti sarai chiesto tante volte "perché spendere così tanto se posso avere lo stesso prodotto a molto meno?".

È un’ottima domanda, ma la risposta che ti diamo è altrettanto chiara: la qualità dei materiali non è la stessa. Scegliere una libreria in truciolato piuttosto che una in legno massello può aiutarti a risparmiare nell’immediato ma non nel lungo periodo. Non in termini di durata del prodotto, di sostenibilità economica e ambientale e neppure in termini di budget.

I mobili che utilizziamo ogni giorno e che arredano la nostra casa devono essere progettati per resistere agli urti, ai graffi, al peso degli oggetti, ai liquidi e ai prodotti per la pulizia delle superfici, ma devono anche essere sicuri, certificati e adatti per l’utilizzo che se ne deve fare. 

Il nostro consiglio è di scegliere prodotti che possano davvero resistere al tempo e garantirti un utilizzo ottimale, senza preoccupazioni e senza limiti. Questo sì che ti aiuterà a risparmiare. 

Progetta spazi per il tuo home-work

Hai sempre voluto uno studio, ma non hai una stanza a disposizione per realizzarne uno? E chi ha detto che bisogna avere una stanza in più per avere una postazione di lavoro funzionale

Ci sono tante soluzioni per creare uno spazio di lavoro a casa, soprattutto se lavori spesso in smart working o hai bisogno di un ambiente per concentrarti per qualche ora al giorno. Basta avere un angolo vuoto, in camera da letto o nella zona living, da adibire a home-studio in cui inserire un desk, il tuo computer, delle mensole, un portapenne, degli organizer e degli oggetti per renderlo più accogliente come piantine, clessidre o portafoto.

Puoi utilizzare una carta da parati elegante per differenziare questa area dedicata all’home-office e scegliere uno stile in linea con il resto della casa. Diventerà un angolo esclusivo e straordinario in cui creare, studiare o progettare, che darà ancora più personalità alla tua casa. 

Ricorda: l’unico limite è la tua immaginazione.


Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.