Bagno di design: come progettarlo da zero e renderlo bello e funzionale

Bagno di design: come progettarlo da zero e renderlo bello e funzionale

Ti stai chiedendo come progettare un bagno di design, piccolo o grande che sia, e renderlo bello e funzionale? 

Senza dubbio, la progettazione di un bagno - insieme a quella della cucina - richiede probabilmente più attenzione di qualsiasi altra stanza della casa. Se non desideri chiedere l’intervento di un progettista, perché potrebbe rivelarsi troppo dispendioso considerando anche l’installazione degli impianti idraulici e le competenze tecniche che non tutti hanno, ti basta seguire alcuni accorgimenti e realizzare il bagno che hai sempre desiderato.

Non è raro ritrovarsi a progettare da zero un bagno, a scegliere le piastrelle, i sanitari e qualsiasi elemento d’arredo per renderlo funzionale. Il bagno delle case moderne, spesso, è piccolo e richiede un uso intelligente dello spazio per far sì che sia davvero accogliente, bello, confortevole e, soprattutto, pratico. 

Ecco un'ampia gamma di idee per il tuo bagno che ti aiuteranno a realizzare un bagno di design perfetto, così come lo hai sempre sognato. 

Come progettare un bagno, anche piccolo

Parti dallo spazio. Come per la cucina, anche per la progettazione di un bagno si deve partire da un'analisi dello spazio e dell'utilizzo della stanza, annotando - proprio come se fosse una to-do-list - tutto ciò che serve, gli interventi da effettuare, gli elementi da inserire sulla base delle proprie necessità. 

Osservare, poi, le immagini dei bagni online o sulle riviste per conoscere i trend e trarre ispirazione dai diversi stili può essere un ottimo modo per cominciare a progettare il proprio bagno. Stila una vera e propria lista di desideri dei complementi d’arredo, dei dettagli stilistici, degli elementi che non possono mancare, tenendo conto dei tuoi desideri ma anche dei bisogni di chi quel bagno lo utilizzerà (certo, anche i tuoi ospiti!).

Poniti le domande giuste. Per esempio, si tratta di un bagno per tutta la famiglia oppure è per un uso personale? Quanti siete in casa? Ci sono altri bagni?

Di solito, rispondere ad alcune domande aiuta a progettare meglio lo spazio e soprattutto a progettarlo in modo intelligente, evitando di sperperare il proprio budget in oggetti poco utili, non funzionali e non adatti al proprio contesto abitativo. 


Come disporre gli elementi in un bagno

Parliamoci chiaro, di stili, trend e idee per arredare il bagno ce ne sono parecchie. Forse troppe. Per questo, è bene fare chiarezza per evitare di progettare in modo approssimativo e non riuscire ad avere un’idea realmente chiara del risultato che si desidera ottenere. 

Il modo in cui si progetta la disposizione del bagno dipende da molti fattori. Come abbiamo già detto, la funzione, le dimensioni, le esigenze di chi lo utilizzerà, la frequenza con cui il bagno verrà utilizzato. 

Ecco cos’altro tenere d’occhio per disporre correttamente tutti gli elementi del bagno.

  • La vista all’ingresso. Quando si accede al bagno, la vista che si ha all’ingresso è importante se la necessità è anche quella di puntare sul design e sul fattore “accoglienza”. Quindi, parti da questa domanda: cosa vuoi vedere entrando nel tuo bagno? La doccia, la vasca o il lavabo. Di certo, meglio nascondere i sanitari al primo sguardo. 
  • Lo spazio effettivo. In un bagno, soprattutto se di dimensioni ridotte, bisogna disporre gli elementi tenendo conto delle reali proporzioni dell’ambiente. Occhio alle misure: c’è spazio per una vasca o è meglio una doccia? Meglio una doccia con le porte apribili o meglio optare per una doccia con le ante scorrevoli? Si può sfruttare la verticalità della stanza? Bisogna porsi queste domande e scegliere gli elementi d’arredo più adatti, per poter muoversi in modo confortevole. 
  • L’elemento chiave di design. Che si tratti di una vasca freestanding, di un mobile vanity da cardiopalma o di un'area doccia piastrellata seguendo i trend del momento o i propri gusti, un elemento “chiave” all’interno del proprio bagno contribuisce a creare la giusta atmosfera e a rendere il bagno più bello e accogliente.
  • La luce. La luce è importante, anche all’interno di un bagno. Se si ha la fortuna di avere una bella finestra in bagno e quindi si può godere della luce naturale, allora basterà aggiungere delle luci led sopra lo specchio per illuminare correttamente l’area del lavabo anche di sera. Può capitare, però, che il bagno sia sprovvisto di finestra o che abbia una finestra molto piccola: in questo caso, meglio giocare con le luci inserendo diversi punti luce (meglio a luce calda) all’interno del bagno e creando la giusta atmosfera. Dalla doccia allo specchio, fino all’angolo make-up, basta osare. 

Se il bagno è piccolo meglio puntare sulla simmetria e sulla funzionalità, senza rinunciare all’estetica magari scegliendo uno stile scandinavo. Se il bagno è grande e le dimensioni lo permettono, puoi creare dinamismo e giocare con gli elementi con originalità, ma sempre in modo intelligente.

Perché non scegliere una doccia walk-in e aggiungere una vasca da bagno elegante in un’altra area del bagno? O creare un’area relax con sauna per rilassarsi dopo un’intensa giornata di lavoro? 


I must-have per un bagno di design funzionale e originale

Quali sono gli oggetti immancabili che vale la pena inserire nella progettazione di un bagno funzionale, pieno di personalità e in linea con i trend più attuali e moderni? 

I nostri designer ci hanno pensato e hanno creato degli elementi d’arredo per il bagno che ti stupiranno e che renderanno il tuo bagno straordinario, elegante e, al tempo stesso, pratico e funzionale. 

Ecco le nostre idee per il tuo bagno di design!

 

Porta asciugamani Tema

Porta carta igienica Duetto

Porta carta igienica Pausa

Organizer, Porta oggetti multiuso Tempo

 

Dato che le idee e le ispirazioni per progettare un bagno di design non mancano, trovare le soluzioni giuste - o meglio, più giuste per te - può anche rivelarsi semplice e divertente. Basta avere un po' di pazienza, un pizzico di creatività e seguire questi piccoli accorgimenti per progettare il bagno perfetto. 

Ci auguriamo di averti dato dei buoni consigli, continua a seguirci e facci sapere cosa ne pensi nei commenti! 

 

Vuoi arredare la tua casa? Scopri tutti i nostri design per progettare ogni spazio con complementi d'arredo moderni, originali e dal design unico e funzionale!

 


Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.