Design sostenibile: come progettare spazi smart ed ecofriendly

Design sostenibile: come progettare spazi smart ed ecofriendly

Se il settore dell'interior design è sempre in fermento, la tendenza del design si muove sempre più verso un’idea di sostenibilità. Anzi, questa tendenza ha già un nome ed è un vero e proprio must nel mondo dell’arredamento. Stiamo parlando dell’eco-design o, più semplicemente, design sostenibile

L'eco-design è senza dubbio un modo di pensare innovativo, un approccio che trascende il concetto rudimentale di riciclo. Per i designer di oggi il mantra che coincide con quello degli ambientalisti ("ridurre, riutilizzare, riciclare") non basta più. Sì, riciclare è importante, ma non è sufficiente perché il nostro pianeta ha già subito danni irreversibili.

Come rispondono i designer a questo stato di emergenza? Come hanno deciso di utilizzare il design per proteggere il nostro pianeta dai sempre più devastanti danni provocati all’ambiente? Designer e aziende rispondono a tutto questo impiegando materiali ecologici per creare i loro prodotti. 

In questo articolo, esploreremo tutte le possibilità di questo movimento rivoluzionario ed entreremo nel cuore del design sostenibile, ma soprattutto ti daremo dei consigli per creare un design più sostenibile ed ecofriendly all'interno della tua casa. 

Design sostenibile: non è una scelta, è un’urgenza

Immagina se gli alberi producessero frutti e fiori che non vanno sprecati, ma che contribuiscono attivamente alla nascita di qualcos’altro: è questo il messaggio positivo alla base dell'eco-design. La filosofia del design sostenibile si ispira alla bellezza della natura, ripensa e progetta oggetti che possono essere riutilizzati, praticamente, in eterno.

Si tratta di creare un nuovo paradigma nel design, un nuovo modo di interpretare i rifiuti e i materiali in modo che diventino positivi e infinitamente riutilizzabili. Utilizzare prodotti realizzati con materiali ecologici e biodegradabili al 100%, che permettano loro di tornare e ritornare alla natura per sempre.

Questo è anche il nostro obiettivo.

Perché scegliere l’eco-design

Sarai d’accordo con noi, proteggere il nostro pianeta è una necessità assoluta. Lo è adesso, non domani. Ci troviamo di fronte a sfide senza precedenti, che minacciano la nostra sicurezza e l'ambiente in cui viviamo. 

È fondamentale, quindi, fare tutto il possibile per ridurre i danni e salvaguardare le generazioni future e quelle di oggi. E il design ha un ruolo essenziale nel creare un futuro migliore per il pianeta e per le persone che ci vivono.

Il rivoluzionario libro di Ernst Friedrich Schumacher, Piccolo è bello (1973), introdusse per la prima volta il concetto di Green Design. Un concetto che sfida la mentalità occidentale che privilegia il consumismo. Schumacher fu lungimirante nel prevedere quanto i temi ambientali sarebbero diventati così rilevanti di lì a poco. 

Stiamo esaurendo le risorse, già limitate, del nostro pianeta. E lo stiamo facendo a un ritmo allarmante, senza considerare le ripercussioni che le nostre azioni hanno sull’ecosistema. Abbiamo dato sfogo a un'economia materialista, basata sulla ricerca della ricchezza e del possedere le “cose”, senza alcun valore, senza limiti. Non è sostenibile su un pianeta con delle risorse limitate, non credi? 

Oggi la sostenibilità non riguarda più solo l'ambiente, ma anche il nostro benessere economico e sociale, e la nostra vita. Sì perché la sostenibilità non ha a che fare solo con l’inquinamento e con i danni provocati a boschi e oceani, ma anche con la nostra qualità di vita, con le nostre abitudini, con la nostra salute, sia fisica che mentale. 

Qual è lo scopo del design sostenibile? 

Nel corso del tempo, il design si è affermato come la risposta concreta agli impatti negativi delle attività umane sull’ambiente e sul pianeta

Adottare uno stile di di vita che aderisca ai principi della sostenibilità sociale, economica ed ecologica è essenziale per ridurre al minimo l'impatto ambientale di prodotti, edifici, mezzi. 

In poche parole, è necessario utilizzare materiali riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili e non tossici, progettati con l'intento di prolungare la vita del prodotto e migliorare la qualità di vita delle persone. Bisogna, pertanto, essere consapevoli del concetto di sostenibilità che sta alla base del prodotto stesso. 

Quindi, il design ecosostenibile è uno strumento imprescindibile non solo per chi si occupa di design, ma è anche una scelta necessaria da parte dei consumatori al fine di garantire un futuro sano e sostenibile su questo pianeta. 

Design sostenibile: materiali e tipologie di arredo ecologico

Ma come si traduce tutto questo per chi vuole arredare una casa che abbracci la filosofia e i principi dell’eco-design o del design sostenibile? Come si fa, in poche parole, a progettare e creare una casa, a tutti gli effetti, eco friendly? Scopriamolo insieme. 

Materiali più sostenibili

Progettare in modo sostenibile, scegliere oggetti e prodotti che rispettano l’ambiente, significa anche utilizzare e acquistare prodotti realizzati con materiali ecocompatibili. Materiali che non recano danni all’ambiente o all’ecosistema, che sono cruelty-free, che possono essere riciclati e riutilizzati. 

Ma quali sono? 

  1. Il legno. Al primo posto della classifica, è il materiale più utilizzato nelle case moderne, perché versatile, perché esteticamente straordinario, perché può essere utilizzato in qualsiasi area della casa, comprese le camere da letto, le cucine e i soggiorni. Sì, anche in bagno. Il legno ha eccellenti qualità meccaniche, è resistente, duraturo e isolante, e viene impiegato per realizzare complementi d’arredo, pareti verticali e pavimenti, oltre che per i mobili. Inoltre, contribuisce a rendere più accogliente ogni ambiente e a trattenere il calore evitando di dissipare energia. 
  2. Il bambù. Ecco un altro materiale naturale utilizzato soprattutto per i mobili e per gli oggetti d’arredo. Conosciuto anche come "acciaio vegetale", questo materiale non solo è resistente alla trazione e alla compressione, ma è anche estremamente flessibile e versatile. E sì, è anche bello.
  3. Fibre vegetali e animali. Esistono mobili e complementi d’arredo ecosostenibili fatti con tessuti realizzati con fibre vegetali come il cotone, il lino e la canapa e fibre animali, come la lana e la seta. Assorbono l’umidità in modo eccellente, sono traspiranti e antibatteriche, 100% biodegradabili e riciclabili. 
  4. Acciaio e alluminio. Infine, l’acciaio e l’alluminio sono senza alcun dubbio tra i materiali più diffusi e utilizzati soprattutto per i complementi d’arredo e per gli infissi. Rappresentano due risorse preziose per il nostro pianeta e per il nostro futuro energetico perché riciclabili al 100%, possono essere riutilizzati all'infinito senza perdere mai le loro qualità intrinseche, come l’alta resistenza, le elevate prestazioni e le proprietà meccaniche che li contraddistinguono da sempre. 

Design sostenibile: idee di eco-design per la tua casa 

La creatività è certamente una delle caratteristiche principali del design sostenibile o dell’eco-design. Qualsiasi prodotto innovativo lo è.

Quindi, basta usare la propria immaginazione per dare personalità all’ambiente e trasformare la propria splendida casa in una splendida casa ecosostenibile! 

 

Scopri gli altri prodotti!


Low Impact Living e Zero Waste Design: meno consumi, zero sprechi

Oggi si può finalmente scegliere. Abbiamo una scelta pressoché infinita, basta essere consapevoli di ciò che si acquista.

Quindi perché comprare consapevolmente qualcosa che inquina, che reca un danno all’ambiente, che non è sostenibile, se abbiamo la possibilità di acquistare un prodotto equivalente (almeno esteticamente) che ha anche un’etica di fondo?

Investire in accessori realizzati con vernici e colle naturali, non tossiche, per una casa più sana? Assolutamente sì. Si può optare, ad esempio, per lampade a basso consumo energetico per illuminare gli spazi e gli ambienti in casa. In fondo, è anche una scelta intelligente perché aiuta a risparmiare sulle bollette dell’energia!

Oggi, molte aziende utilizzano materiali di scarto per creare i loro prodotti. Scarti della grande filiera che, dopo essere stati rigenerati, lavorati e rifilati, danno vita a nuovi straordinari oggetti di design. Noi di VeniceArt, lo facciamo già. Utilizziamo, ad esempio, il cuoio rigenerato proveniente dalla grande filiera delle pelli e del cuoio. Un prodotto che è certificato OEKO-TEX, eco-compatibile, 100% cruelty-free, durevole, che possiede le stesse caratteristiche di estetica, resistenza e usabilità del cuoio tradizionale.

Questione di scelta sì, ma sempre più anche un dovere. Riutilizzando materiali che verrebbero gettati via o smaltiti possiamo dare loro nuova vita e trasformarli in splendidi pezzi d’arredamento.

I materiali possono cambiare forma e colore, possono trasformarsi in nuovi accessori per la cucina, per il bagno, per il living, in mobili e arredi innovativi e funzionali, seguendo il ritmo delle nostre vite e dei cambiamenti nelle nostre vite. 

Noi abbiamo già accettato la sfida, e tu? 


Lascia un commento

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.